Ricerca scientifica

on .

Le attività del Museo sono dedicate alla ricerca scientifica sui reperti antropologici ed etnografici nella prospettiva di migliorarne la tutela e la valorizzazione.

A tal scopo, da anni il Museo collabora con gruppi di ricerca nazionali e internazionali operanti nel settore della diagnostica medica e dei Beni Culturali.

Le principali collaborazioni sono con:

- il Museo Egizio di Torino

- il National Museums Liverpool (GB)

- l’EURAC Research di Bolzano

- l’Istituto di Radiologia Diagnostica e Interventistica – Ospedale Molinette (Università di Torino)

- l’UMR 7268 – ADES Anthropologie Bioculturelle Droit Ethique et Santé Aix-Marseille (Université – EFS – CNRS Faculté de Médecine Secteur Nord).

(Nella foto: Tomografia computerizzata (TC) dell’idolo precolombiano dei Taino, lo Zemi).