Cuneo - Dalle Alpi alle piramidi. Archeologi in viaggio a inizio Novecento

Cuneo, 28 settembre - 14 ottobre
Palazzo Santa Croce
Via Santa Croce 6

Una  mostra fotografica sulle straordinarie esplorazioni scientifiche condotte in Egitto all'inizio del secolo scorso, da parte di archeologi e antropologi della Missione Antropologica Italiana, primi fra tutti Ernesto Schiaparelli e Giulio Farina. Le foto presentate testimoniano la scoperta di reperti che andarono a costituire il ricco patrimonio egizio conservato a Torino. Altre foto illustrano le campagne di scavo condotte dagli studiosi piemontesi insieme a collaboratori e operai ingaggiati tra la popolazione locale e altre, infine, raffigurano paesaggi suggestivi che riportano all'atmosfera dell'Egitto di cento anni fa.

La mostra rientra nell'iniziativa "L'avventura della ricerca" che vede un programma di conferenze, spettacoli e attività educative con le scuole che si terranno a Cuneo dal 28 settembre al 14 ottobre e poi a Grinzane Cavour dal 19 ottobre al 3 dicembre.
Clicca qui per approfondimenti e prenotazione attività educative.