UNA, NESSUNA, CENTOMILA RAZZE

on .

27 febbraio 2019
Aperitivo scientifico al Blah Blah (via Po 21, Torino) ore 18,30

Frida, il Forum della Ricerca di Ateneo, nell'ambito della mostra "Scienza e vergogna. L'Università di Torino e le leggi razziali", ci invita a un aperitivo scientifico per provare a chiarirci le idee tra usi, abusi e sfumature del concetto di razza insieme a due filosofi della scienza (Elena Casetta ed Enrico Pasini), un genetista (Carlo Robino) una zootecnica (Liliana Di Stasio) e due giuristi (Anna Mastromarino e Giorgio Sobrino).


(scarica la locandina)


Vedremo come il concetto di “razza umana” non ha alcun fondamento scientifico, mentre le “razze” in ambito zootecnico sono tutt’oggi delle categorie valide.

Ci chiederemo poi se ha ancora senso il termine "razza" nella Costituzione e poi approfondiremo le diverse sfumature di questo concetto muovendoci sempre tra genetica, filosofia e diritto.

Dalle 18.30 vi aspettiamo al Blah Blah! La partecipazione all’evento è gratuita.

Per i primi 30 che si registreranno su eventbrite, l’apericena è offerto da FRidA!

ISCRIZIONI SU EVENTBRITE - https://www.eventbrite.it/e/biglietti-una-nessuna-centomila-razze-56327065770
IMPORTANTE: Si garantisce il tagliandino per la consumazione ai titolari di biglietto eventbrite fino a 15 minuti dall’inizio dell’incontro, dopo i quali i tagliandini saranno messi a disposizione dei non prenotati.

L’incontro sarà preceduto da una visita guidata alla mostra Scienza e vergogna. L’Università di Torino e le leggi razziali con Enrico Pasini, co-curatore della mostra: l’appuntamento è alle 17:30 nel cortile del Palazzo del Rettorato dell’Università di Torino (ingresso da via Verdi 8 - Torino).


Il Museo è chiuso
per infomazioni e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.