Tra i pre-eventi della Notte i Ricercatori, il museo propone un’attività gratuita.L’iniziativa dal titolo “Il giro del mondo in 90 minuti” è rivolta alle scuole primarie (classi consigliate IV e V) e si svolgerà da remoto.

Il Museo di Antropologia ed Etnografia del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Torino conserva una ricca collezione etnografica proveniente da tutto il mondo. Manufatti artistici e oggetti di uso comune offrono diversi spunti di riflessione sulla diversità culturale che si presta a promuovere nuove vie di comprensione del presente e del passato.

L’attività è stata progettata per far parlare il museo anche a distanza con l’intento di supportare la programmazione scolastica.
L’attività è strutturata sotto forma di gioco: la classe viene suddivisa in squadre che si sfidano in una serie di prove per ultimare il giro del mondo.

Date: Martedì 21 settembre dalle 10.00 alle 11.30; Giovedì 23 settembre dalle 10.00 alle 11.30

Materie: scienze, storia, geografia, italiano, educazione civica

Materiale occorrente: foglio e penna

Prenotazione: https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.nottericercatori.init

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori azioni Marie Skłodowska-Curie – GA 101036106.