Da sabato 14 dicembre 2024!
Fino al 18 maggio 2025 è possibile ammirare la mostra outdoor “Museo in libera uscita” presso 3 sedi delle Biblioteche Civiche Torinesi.
Il progetto “Museo in libera uscita” si inserisce all’interno di una serie di iniziative che dal 2018 intendono rilanciare il MAET in qualità di punto di riferimento culturale per la città di Torino, promuovendo inclusione e partecipazione e favorendo un dialogo attivo con la cittadinanza. L’iniziativa mira a valorizzare il patrimonio culturale custodito dal MAET attraverso l’affissione di tre grandi manifesti sulle facciate esterne delle tre biblioteche della circoscrizione 8, Alberto Geisser, Natalia Ginzburg e Dietrich Bonhoeffer. La mostra diffusa outdoor presenta una selezione di alcune opere provenienti dalla collezione etnografica del museo, frutto di un processo partecipato che ha visto il coinvolgimento di un gruppo composito di cittadini e cittadine della Circoscrizione 8, la fotografa Francesca Cirilli e il contributo grafico di Studio Grand Hotel. Il progetto ha avuto l’obiettivo di invitare alcuni cittadini e alcune cittadine a farsi portavoce di un patrimonio sommerso, da riscoprire e condividere, rendendolo così in parte accessibile al pubblico, nonostante la chiusura del museo da più di quarant’anni.
Un progetto a cura di ARTECO (Beatrice Zanelli e Camilla Zennaro) e MAET – Museo di Antropologia ed Etnografia del Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Torino con la collaborazione della rete delle Biblioteche Civiche Torinesi grazie al contributo di Circoscrizione 8 – Città di Torino.
Per maggiori informazioni: museo.antropologia@unito.it